Nervi Edizioni

mp1
Fabio Donalisio, Marco Scarpa e Francesco Targhetta. immagine dal sito ufficiale di Nervi Editore

Nervi Edizioni è un progetto editoriale iniziato nel 2015 da Fabio Donalisio, Marco Scarpa e Francesco Targhetta. I libri di Nervi hanno una tiratura da 100 pezzi, sono stampati a caratteri mobili e rilegati a mano.

Ogni libro racconta due storie: quella che si legge tra le pagine e un’altra, fatta di carta, forme, soglie. Quella che ci raccontano i libri di Nervi Edizioni è una storia di passione: passione per un lavoro, quello del fare i libri, che ritrova l’artigianato e la lentezza; e inevitabilmente testo e paratesto vanno a contaminarsi: per arrivare alle poesie il libro si scarta, non si apre, e poi le pagine vanno separate con un tagliacarte, con attenzione. È una poesia che si legge dopo un rito, che trova nell’atto della lettura una parte centrale della sua estetica.

Senza scomodare Benjamin e la sua aurea, quella portata avanti dai nervosi si può definire una risacralizzazione. L’impaginatura dei loro Nervi, mettendoci di fronte l’alternativa, ci fanno capire in maniera più cristallina che mai qual è il nostro rapporto con i libri, un rapporto fatto di pieghe, sottolineature, appunti e dediche che rendono la lettura non migliore o peggiore, ma senza dubbio diversa.

materie1
Copie di “Strada Lavoro” di Sebastiano gatto. Foto e libro dal sito ufficiale.

I libri finora pubblicati dalla casa editrice sono cinque, e questo non meraviglia di certo: non soltanto per il modo di produzione, ma anche per l’attenta selezione degli autori da pubblicare, che devono perentoriamente avere l’Ok di tutti e tre gli editori.

Detto questo, per chi sta scrivendo, una bella poesia rimane comunque una bella poesia, che sia pubblicata su un tascabile o postata su Facebook. Ma il piano dell’espressione è sempre importante, così come è importante il contesto, e i libri di Nervi Editore sono perle rare che ci ricordano uno dei tanti modi di leggere e di scrivere libri, di leggere e scrivere poesie.

Potete saperne di più e acquistare dei Nervi qui.

Qui invece potete trovare una bella intervista agli editori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...